La terapia dell’acqua giapponese è la pratica di bere diversi bicchieri di acqua a temperatura ambiente come prima cosa al mattino.
Incoraggia anche finestre alimentari rigorose di 15 minuti, con lunghe pause tra i pasti e gli spuntini.
Mentre alcune persone riferiscono che questa abitudine ha migliorato alcuni aspetti della loro salute, molti si chiedono se sia uno strumento efficace per la perdita di peso.
Questo articolo spiega se la terapia dell’acqua giapponese funziona per la perdita di peso.
Terapia dell’acqua giapponese per dimagrire
Pochi studi scientifici sono stati condotti sulla terapia dell’acqua giapponese in particolare e le prove di perdita di peso per modelli simili di consumo di acqua sono contrastanti.
Detto questo, la componente di idratazione della terapia dell’acqua può aiutare la perdita di peso.
Tieni presente che sono in gioco molti altri fattori, come la qualità generale della tua dieta e i livelli di esercizio.
L’idratazione può favorire la perdita di peso
Bere più acqua può avere un effetto riempitivo, poiché l’acqua occupa spazio nello stomaco. A sua volta, può prevenire le voglie e l’eccesso di cibo che potrebbero altrimenti contribuire a un aumento di peso indesiderato.
Uno studio ha scoperto che gli adulti con sovrappeso o obesità che hanno bevuto 2,1 tazze (500 ml) di acqua 30 minuti prima di un pasto hanno mangiato il 13% in meno di cibo rispetto agli adulti che non hanno bevuto liquidi prima di mangiare.
Un altro studio su uomini di peso moderato ha prodotto risultati simili.
Inoltre, una revisione ha rilevato che l’acqua potabile aumenta significativamente il dispendio energetico a riposo (REE) negli adulti. REE si riferisce al numero base di calorie che il tuo corpo brucia a riposo.
Inoltre, la ricerca mostra che la sostituzione delle bevande zuccherate con l’acqua può ridurre l’apporto calorico che altrimenti potrebbe favorire l’aumento di peso.
Infine, le sue finestre di consumo di 15 minuti e le pause tra i pasti e gli spuntini possono ridurre ulteriormente l’apporto calorico.
La sovraidratazione può nuocere
Tuttavia, alcuni studi hanno osservato che l’idratazione non ha effetti sulla perdita di peso.
Alcuni studi suggeriscono che le finestre di consumo di 15 minuti della terapia dell’acqua possono compromettere la perdita di peso a lungo termine perché il tuo intestino non ha il tempo di segnalare al tuo cervello che è pieno. Di conseguenza, potresti mangiare troppo, troppo velocemente.
Uno studio ha scoperto che i bambini che mangiavano rapidamente avevano tre volte più probabilità di sviluppare peso in eccesso rispetto a quelli che non lo facevano.
Al contrario, mangiare lentamente è associato a un minor rischio di sovrappeso.
La ricerca rivela inoltre che la restrizione calorica può comportare una perdita di peso iniziale, ma tende ad aumentare i livelli dell’ormone della fame grelina. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui solo il 20% delle persone che perdono peso lo tiene fuori a lungo termine.
Come funziona la terapia dell’acqua giapponese?
Sebbene la terapia dell’acqua sia nata in Giappone, è diventata popolare in tutto il mondo soprattutto grazie al passaparola.
Ci sono due componenti principali nel modo in cui funziona la terapia dell’acqua giapponese.
In primo luogo, i sostenitori della terapia dell’acqua bevono da quattro a cinque bicchieri da 6 once (180 ml) di acqua a temperatura ambiente a stomaco vuoto ogni mattina, 45 minuti prima di qualsiasi cibo o bevanda. (All’inizio, considera di iniziare con solo 1-2 bicchieri e di aumentare gradualmente la quantità).
Quindi, bevi acqua durante il giorno come faresti normalmente, prestando attenzione ai segnali di sete.
Inoltre, la maggior parte dei sostenitori consiglia di consumare i pasti solo per 15 minuti alla volta, con una pausa di almeno 2 ore prima di mangiare o bere qualsiasi altra cosa.
Sebbene nessuna restrizione limiti cosa o quanto mangi durante la terapia dell’acqua, una perdita di peso sostenibile richiede scelte alimentari sane, non solo idratazione.
Anche se non sei destinato a seguire la terapia dell’acqua per un determinato periodo, alcune persone segnalano benefici entro poche settimane o mesi e continuano a praticarla finché ottengono risultati.
Benefici e controindicazioni delle terapia dell’acqua giapponese
I sostenitori affermano che la terapia dell’acqua aiuta a ripulire il sistema digestivo, migliora la salute dell’intestino, previene la stitichezza e riduce il rischio di malattie come il diabete di tipo 2, il cancro e l’ipertensione. Tuttavia, nessuna prova scientifica supporta tali affermazioni.
Tuttavia, bere abbastanza acqua ti mantiene idratato, il che può promuovere la funzione cerebrale, i livelli di energia e la pressione sanguigna ottimali, oltre a prevenire mal di testa, costipazione e calcoli renali.
Tieni presente che il fabbisogno idrico di base varia da individuo a individuo. Sebbene 8 tazze (1,9 litri) al giorno siano una raccomandazione comune, mancano prove scientifiche alla base di questa quantità.
Tuttavia, la terapia dell’acqua può rappresentare circa la metà del tuo fabbisogno idrico giornaliero se segui questi consigli.
Sebbene un’adeguata idratazione sia benefica per la salute generale, è possibile bere troppa acqua.
La sovraidratazione, chiamata anche intossicazione da acqua, si verifica quando si beve una grande quantità di acqua in un breve periodo.
Questo può abbassare gravemente la concentrazione di sodio nel flusso sanguigno e portare a una condizione pericolosa chiamata iponatriemia. A sua volta, questo può causare nausea, vomito, convulsioni, coma e persino la morte se non trattata.
Sebbene l’iponatriemia sia rara tra le persone sane con reni normalmente funzionanti, è meglio evitare di bere più della quantità massima di acqua che i reni sani possono filtrare: circa 4 tazze (945 ml) all’ora.
Sebbene bere i 4-5 bicchieri d’acqua consigliati al mattino sia probabilmente sicuro per la maggior parte degli adulti, potrebbe essere troppa acqua per alcune persone da consumare comodamente e in sicurezza. Ascolta il tuo corpo e smetti di bere acqua se inizi a sentirti a disagio.
Ti potrebbe anche interessare: acqua di rose, benefici e proprietà