Articolo aggiornato il 26/02/2023
Il bonus materassi 2023 è un’agevolazione fiscale approvata dall’Agenzia delle Entrate che permette una detrazione sull’IRPEF.
Per ottenere il bonus materassi 2023 è necessario seguire le stesse regole del bonus mobili, cioè effettuare lavori di ristrutturazione. L’acquisto dei mobili, e quindi anche del materasso, per cui si vuole usufruire della detrazione, va fatto necessariamente dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione. Il tetto di spesa massimo quest’anno è fissato sugli 8.000 euro.
Il bonus materassi rientra dunque nel bonus mobili perché questa agevolazione comprende tutto ciò che viene inteso come mobili quindi anche materassi, reti e strutture letto. Il bonus mobili varrà fino a dicembre 2024.
In cosa consiste il bonus materassi 2023?
Il bonus materassi, così come in generale il bonus mobili, permette la detrazione del 50% che si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Per l’acquisto di un materasso ortopedico (dispositivo medico con marchio CE, registrato al Ministero della Salute) si può richiedere la detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi, rientrando come spesa sanitaria.
Nato per rilanciare il settore della mobilia e per incentivare l’acquisto di elettrodomestici, il bonus mobili è stato introdotto con il Decreto Legge 4 giugno 2013 per poi essere prorogato con modifiche dalla Legge di Bilancio 2021. L’ultima proroga arriva con la Legge di Bilancio 2022 fino al 2024, ma con una riduzione del tetto di spesa.
La detrazione da indicare nella dichiarazione dei redditi spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Inoltre l’importo da recuperare con detrazione deve essere suddiviso in dieci quote annuali di pari importo. La spesa quindi è recuperabile in 10 anni.
Chi può usufruire del bonus materassi 2023?
Il bonus materassi (come il bonus mobili in generale) spetta ai proprietari di un immobile oggetto di ristrutturazione che siano contribuenti in Italia. Ma spetta anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi (uso, usufrutto, abitazione o superficie).
Possono inoltre usufruire del bonus anche i locatari, i soci di cooperative, gli imprenditori, per gli immobili che non rientrano tra i beni strumentali.
Se sostengono direttamente le spese e sono gli intestatari di fatture e bonifici, possono usufruire del bonus anche un coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge, un familiare convivente del possessore dell’immobile oggetto di intervento, convivente more uxorio e componente dell’unione civile.
Ciò che è indispensabile rimane sempre un fattore: realizzare una ristrutturazione edilizia. Non esiste quindi un bonus materassi o bonus mobili senza ristrutturazione.
Come si ottiene il bonus materassi 2023?
La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi. La presenta il contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento tramite modello 730 o modello redditi per persone fisiche.
Per avere la detrazione il pagamento dei materassi, dei mobili e degli elettrodomestici deve essere effettuato esclusivamente con bonifico o carta di credito.
Il bonus materassi per un riposo più confortevole
L’incentivo a cambiare materasso e in generale a sostituire i propri elettrodomestici puntando a una ristrutturazione della propria casa, è uno sprone a scegliere anche il meglio per il proprio riposo, ma anche a non lasciarsi sfuggire qualche accorgimento estetico per dare nuova vita alla propria camera da letto.
Il materasso rimane l’elemento principale di un luogo intimo e fondamentale per il proprio benessere. Scegliere quello giusto significa affidarsi a dei professionisti che siano in grado di consigliarci per la soluzione migliore per il nostro sonno.
Nobel Materassi, dal 1965 fabbrica leader del settore, mette a disposizione della clientela esperienza, materiali di eccellenza e artigianalità pura. È il momento di approfittare del bonus materassi per svoltare e trovare finalmente il modo giusto per riposare!
Da Nobel si possono inoltre trovare anche altri prodotti per la casa che possono rientrare nel bonus mobili come letti, guanciali, poltrone e divani.
Tutti i prodotti sono garantiti e uniscono confort, stile e qualità di cui l’ambiente notte ha bisogno per essere sfruttato nel migliore dei modi.