Poiché la stagione cambia dall’estate all’autunno, è facile provare nostalgia per le giornate extra lunghe e la generosità di frutta e verdura fresca che viene coltivata nella stagione calda. Anche se non possiamo impedirti di strappare i tuoi archivi di Instagram, sappiamo che l’autunno porta il suo arsenale di prodotti deliziosi e ci sono moltissimi cibi autunnali migliori e peggiori.
Sappiamo tutti che le patate dolci e le zucche sono le preferite autunnali, ma quali altre verdure ci sono in alta stagione? Questi alimenti sani e sostanziosi, facili da trovare nel tuo negozio di alimentari preferito o al mercato contadino, sono pieni zeppi di sostanze nutritive.
I cibi migliori in autunno
Zucca Invernale
Zucca invernale è il termine generico per un mucchio di deliziosi frutti che includono ghiande, spaghetti, butternut, zucchine Hubbard e kabocha e zucca. Tutte le varietà sono ricche di vitamine A e C e contengono acidi grassi omega-3 antinfiammatori. La zucca è ricca di potassio e fornisce oltre il 20 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata di fibre. È anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, un nutriente che aiuta a metabolizzare grassi, proteine e carboidrati che vengono immagazzinati come grasso nel corpo, in particolare la pancia.
Sostituisci la tua pasta carica di carboidrati con gli spaghetti di zucca. Contiene solo 40 calorie per tazza rispetto alle 220 calorie per tazza degli spaghetti. Il potassio renderà i tuoi muscoli solidi, proprio come questi 9 altri alimenti ad alto contenuto di potassio che mantengono i tuoi muscoli sani e forti.
Funghi
I funghi sono il tipo di funghi che vuoi trovare nel tuo frigorifero. Ricchi di vitamine D e B, sono un’ottima aggiunta a tutto, dalle insalate agli hamburger perché la consistenza imita quella della carne. I funghi stimolano anche il metabolismo, perché sono ricchi di selenio, un antiossidante che ripara i danni cellulari e aiuta la tiroide.
Cavolfiore
Come gli spaghetti, il cavolfiore è uno scambio incredibilmente versatile per cibi ricchi di carboidrati e amidacei. Il cavolfiore grattugiato può prendere il posto del riso; il purè di cavolfiore può sostituire il purè di patate. Le verdure crocifere come il cavolfiore hanno dimostrato di aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro alla prostata, grazie alla loro elevata attività antiossidante. Ad alto contenuto di fibre, queste verdure possono anche aiutarti a sentirti più pieno più a lungo, portandoti a consumare poche calorie e, a sua volta, a perdere peso.
Mele
Sinonimo di autunno, le mele dovrebbero essere onnipresenti nella tua cucina. Sono ricchi di fibre, che ti mantengono pieno più a lungo, e di vitamina C, un antiossidante importante per proteggere le gengive e curare le ferite migliorando la produzione di collagene. E sono uno dei migliori frutti per la perdita di grasso!
Molti dei nutrienti di una mela si trovano nella buccia, quindi lavala bene e goditi l’intero frutto. L’acquisto di mele biologiche è la soluzione migliore perché è una delle “sporche dozzine” di frutta e verdura che contengono una maggiore concentrazione di residui di pesticidi rispetto ad altri tipi di prodotti.
Ravanelli
Questi ortaggi a radice sottovalutati sono ricchi di sostanze nutritive tra cui vitamina K, calcio e potassio. I ravanelli crescono in primavera e in autunno, il che li rende un’opzione versatile da aggiungere a qualsiasi piatto autunnale.
Cavolo riccio
Questa foglia verde è un’ottima fonte di vitamina A e vitamina C ed è al suo meglio nei mesi autunnali e invernali. È anche una buona fonte di calcio e potassio. Il cavolo riccio è un ortaggio a foglia verde resistente che è il migliore in autunno, dove puoi raccogliere le foglie quando ne hai bisogno e continua a crescere.
È l’ultimo ortaggio che rimane in giardino dopo che tutto è stato tirato fuori. Le foglie sono abbastanza resistenti da stare bene quando le aggiungi nelle zuppe o saltate con un po’ di olio e aglio.
Pere
Le pere sono così dolci che sembra impossibile contengono solo circa 100 calorie ciascuna, ma è vero. Questo frutto autunnale è una buona fonte di vitamina C e contiene 6 grammi di fibre per frutto medio (24% del valore giornaliero). Le pere aiutano a tenere a bada la fame grazie alla pectina, una fibra solubile che attira l’acqua e si trasforma in gel, rallentando la digestione, che può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro al colon.
Potrebbe anche interessarti: perdere peso con una dieta vegetariana